Chi siamo

Benvenuti nell’HopUp Brewing Club!

Benvenuti nell’HopUp Brewing Club!

In passato potevate trovarci sui social con la “cringissima” descrizione “Noi siamo HopUp! Brewing Club, un gruppo di ragazzi appassionati di birra artigianale. Seguiteci in quest'alcolica avventura”.

Bene. So che il vostro cringiometro probabilmente sarà esploso in mille pezzi. Ma se siete sopravvissuti possiamo andare avanti.

Anzi indietro.


Cosa è LOPPAPBRIUINGCLEB?


Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro.

SETTEMBRE 2016. Bisceglie. Cittadina sperduta sulla costa pugliese. In questo habitat ogni anno accade un fenomeno migratorio di massa. Con la fine dell’estate il popolo dei ggggiovani abbandona le acque cristalline delle spiagge per assediare e colonizzare i banconi dei pub. Tra queste pecore ci siamo anche noi. Il solito gruppo di amici che davanti a una birra si lancia in roboanti proposte del tipo:

Progetto senza titolo.png

Beh. Noi in realtà fantasticavamo su una birra fatta da noi.
“UNA BIRRAH ROSSA ALCOLICA TIPO LA TENNEZZ”
(Che ingenui)
Sembrava un’impresa impossibile, una delle solite proposte destinate a finire presto nel dimenticatoio.
Ma una frase cambiò tutto: “Mio fratello ha comprato un kit con gli amici per fare la birra”
Apriti cielo.

Progetto senza titolo (2).png

Così, senza nessuna conoscenza sull’argomento, abbiamo acquistato il nostro primo kit da veri boomer homebrewer: acqua, malto in latta, zucchero e lievito. Fermentatore in plastica et voilà! Un ottimo risultato.
Come olio per motori.
Ma la magia delle fermentazioni ormai ci aveva rapito. Ci siamo impegnati parecchio, e tra studi ed esperimenti abbiamo ottenuto dei risultati decenti. In poco tempo siamo passati dalle lattine ad un piccolo impianto all grain.
Nonostante l’evoluzione però, siamo rimasti i fessi di sempre. Ed è per questo che abbiamo fondato questo blog, una casa per chi come noi ama bere birra senza prendersi troppo sul serio.
Cheers!